SAFFFO
DAL 2022
Safffo (con tre f) è un collettivo artistico formato a Roma con l’obiettivo di dare uno spazio all’espressione queer e flinta* indipendente. Nasce a Giugno 2022 fondato da Marta Massarelli, 27 anni e Lucy Bellotti, 29 anni.
Gli eventi Safffo rispondono alla necessità di creare spazi in cui i corpi che non corrispondono necessariamente alla concezione cis-eteronormativa trovano casa. L’intenzione è quella di rimuovere il superfluo, che siano le barriere, i vestiti, i giudizi, i preconcetti e i bigotti, creando un’opzione necessaria per la vita notturna LGBTQIA+ romana.
Safffo è una celebrazione di molte realtà diverse, unite insieme da un filo conduttore artistico. Le proposte porgono l’attenzione sull’importanza di ribaltare stereotipi, luoghi comuni che sopravvivono nel nostro tempo. Le policy di sicurezza per la creazione di spazi più sicuri sono basate sul consenso, la libertà di espressione e l’assenza di giudizio. Gli eventi Safffo non escludono e non nascono dall’opposizione verso qualcosa, ma dalla voglia di condivisione e unione, attraverso l'espressione artistica, dove le regole dell'etero-cis normatività vengono sfidate e sovvertite a ritmo di festa.
Nel tempo abbiamo costruito una rete anche internazionale attorno al progetto, collaborando con collettivi queer e trans di altri paesi, come Magic Dyke* (Berlino), Perrakeo Club (Argentina), Masseria Wave (puglia), Popola UK (London).



POLICY SULLA SICUREZZA
Safffo è uno spazio libero nel rispetto di tuttx, queer, transfemminista intersezionale e antirazzista. Ai nostri eventi si applica una politica di zero tolleranza per ogni tipo di violenza e discriminazione, con l'obiettivo di creare spazi più sicuri per la comunità FLINTA (female, lesbian, intersex, non-binary, trans and asexual) e queer. Se non sei d'accordo con questa politica, non sei benvenutx ai nostri eventi.
-
I nostri eventi danno priorità alle comunità queer e FLINTA, non siamo uno spazio separato ma il nostro obiettivo è offrire uno spazio più sicuro e prioritario per la comunità FLINTA e queer. L’unico spazio separato all’interno della festa è la darkroom (se presente) che è FLINTA-only.
-
Alleati (allies), sono i benvenuti se invitati e se partecipano con un gruppo di persone queer. Ma in casi di capienza limitata, per favore lasciare spazio a persone FLINTA o queer! Detto ciò, alla porta non giudicheremo nessunə in base alla propria espressione di genere, ma solo in base alla conoscenza delle regole di Safffo e delle politiche di cura collettiva
-
Zero tolleranza nei confronti di molestie o violenza di qualsiasi tipo. Se qualcuno ti mette a disagio in qualsiasi modo, ti preghiamo di comunicarlo all’organizzazione o a un membro dello staff del locale. Tuttx siamo responsabili della sicurezza altrui, be kind.
-
Il consenso è obbligatorio. Non toccare nessuno senza consenso. Sappiamo che specialmente in situazioni di festa e di affollamento può capitare, ma non spingere o toccare deliberatamente nessuno senza il suo consenso.
-
Non dare per scontato. Non dare per scontati l’identità di genere o l'orientamento sessuale di nessunx, utilizza linguaggio gender neutral a meno che tu non sappia i pronomi preferiti di una persona.
La sicurezza non è limitata a leggere policies scritte, ma sono gesti di consapevolezza collettiva tradotti in azione. La collaborazione è fondamentale per la costruzione di uno spazio safer <3